L'ALBERO DI NATALE PIU' GRANDE DEL MONDORECORD ALBERO DI NATALE
L'ALBERO DI NATALE PIU' GRANDE DEL MONDO: Qual'è l'albero di Natale più grande del mondo?. E quello in Italia?. Ogni anno la curiosità si accende, il record è lo stesso dell'anno passato o è stato superato? Togliamoci qualche dubbio e curiosità e vediamo insieme gli alberi più grandi che vengono costruiti ogni anno.
:: HOME :: SCRIVICI :: PREFERITI ::





 
L'ALBERO DI NATALE PIU' GRANDE DEL MONDO

Come tutti i primati, è difficile, se non impossible, dare subito una risposta, l'albero più grande del mondo è ad esempio anche quello più alto? NO! o almeno potrebbe non coincidere. L'albero di Natale più grande del mondo del Natale 2009 non si saprà se rimarrà tale anche nel Natale 2010, il guiness dei primati potrebbe essere aggiornato per qualche opera faraonica in costruzione in qualche parte del mondo. Altro particolare che molti sono gli alberi di Natale più grandi del mondo, in realtà e solo più famoso, più bello o più pubblicizzato.
Diciamo subito che gli alberi di Natale più grandi non sono i più alti, infatti sono quelli costruiti sulle pendici di varie montagne, con svariati chilometri di fili per illuminarli, che conquistano il record della grandezza. Ma chiamarli alberi è una forzatura, possiamo dire che sono rappresentazioni del classico albero di Natale.
Volendo poi essere pignoli, moltissimi degli alberi di Natale che sono entrati nel Guiness dei Primati per le loro dimensioni, sono vere e proprie strutture metalliche, quindi niente a che vedere con il tradizionale albero sempreverde pino o abete che sia. Si potrebbe quindi fare vari elenchi degli alberi di Natale più grandi, più alti, più belli, più famosi, dividendoli per tipi.
Saltando questo discorso passiamo a dire che gli alberi di Natale più grandi al mondo sono in Italia. L’Albero di Natale più grande del Mondo è quello di Gubbio (Umbria) realizzato sulla pendice del Monte Ingino con il centro storico di Gubbio adagiato alla base crea un effetto surreale per la sua grandezza. Alla sommità dell'albero risplende la stella cometa, montata su una imponente struttura permanente in acciaio sistemata nella parte più alta del monte. L’albero, visibile fin dai monti di Umbertide e dalle colline di Perugia, è disegnato con neon di intensa luminosità e di molti colori: quelli verdi ne delineano la sagoma, quelli rossi, blu, gialli e bianchi rendono lo spettacolo unico.
L'albero di Natale di Gubbio, il più grande del mondo 650x350 metri
Un evento veramente suggestivo per chi ama il Natale e tutta quell'atmosfera che ruota intorno a questa festa, considerando che la città si immerge nei colori e nelle tradizioni proprie di questa caratteristica ricorrenza che ogni anno illumina le notti eugubine. Dal 7 dicembre al 10 gennaio potrete ammirare questo spettacolo unico. Qualche numero dell'albero di Natale più grande del mondo:
27 anni che questa opera è stata eseguita (dal 1981) 980 metri quadrati della superficie della stella cometa 850 corpi illuminanti che disegnano l'Albero 8000 metri di cavo elettrico utilizzato 650 metri di altezza dell’Albero 350 metri della base dell'Albero 2000 ore di lavoro necessarie ogni anno per realizzare l'opera 35 KW necessari per il funzionamento.
Un altro Albero di Natale, tra i più grandi del Mondo si trova sempre in Italia, è quello costruito nel comune di San Vittore del Lazio a Frosinone.
Posto sul versante ovest del monte Sammucro o Sanmucro (mt. 1209), misura 490 mt. di altezza per 300 mt. di base, sviluppa un’area complessiva di 75.000 mq. pari ad oltre 8 campi di calcio; i cavi elettrici utilizzati sono oltre 18.000 metri lineari, la potenza elettrica assorbita è pari a 46.000 Watt.
L’albero è visibile tutti i giorni dall’8 dicembre di ogni anno e fino al 6 gennaio, dalle ore 18.00 alle ore 24.00.
L'albero di Natale di San Vittore a Lazio (frosinone), uno dei più grandi al mondo.
Dall'inizio di dicembre di ogni anno, quindi, San Vittore del Lazio sfoggia il suo grandioso "abete natalizio" con all'interno le cifre dell’anno corrente che, allo scoccare della mezzanotte del 31 Dicembre, scattano ad indicare il nuovo anno. Provate ad immaginare più di otto campi di calcio regolamentari tutti insieme, vi farete un’idea di quanto sia grande. Questi numeri incredibili si sposano perfettamente con l’atmosfera magica del Natale, arricchito nei suoi aspetti più suggestivi da un’esplosione di luci e colori, la cui immagine complessiva è visibile persino dagli aerei di linea che sorvolano la zona ad alta quota. Una nota dolente: sembra che anche quest'anno questo grande albero rimarrà spento per problemi sia tecnici che di competenza. Speriamo che possiamo avere buone notizie e che l'albero di Natale possa tornare a brillare come ha fatto per tanti anni di seguito.
Immagini di Alberi Natale - Gif animate di Alberi Natale - Clipart di Alberi di Natale - Foto di Alberi

Torna alla home di Alberi-di-Natale.it »
 

Le risorse natalizie inserite sono state inviate da utenti o trovate nel web. Se ritenete che vi siano state delle violazioni di diritto d'autore non esitate a scrivere alla redazione specificando la risorsa e documentando i diritti. L'immagine, frase o altra risorsa verrà aggiornata con il copyright, limitazioni d'uso, link alla home page dell'autore o, se desiderate, eliminata dai nostri archivi.
RECORD ALBERO DI NATALE PIU' GRANDEGUINESS ALBERO DI NATALEPRIMATO